OTTIMIZZAZIONE TAGLIO

TiQ Cut Optimizer

Il software aziendale per l’ottimizzazione del processo di taglio dei materiali 

La nostra soluzione è appositamente pensata per le aziende siderurgiche e di produzione di tessuti che vogliono migliorare l’efficienza del proprio processo produttivo. Grazie all’unione di ricerca operativa e Intelligenza Artificiale, il nostro TiQ Cut Optimizer rappresenta il miglior prodotto in commercio per ottimizzare il taglio orizzontale e verticale dei materiali piani.

 

Ottimizzazione del taglio

Questo prodotto è stato appositamente creato con l’intento di garantire ai nostri clienti l’adozione di una soluzione ad hoc, in grado di rispondere efficacemente alle richieste e alle necessità dell’utente. Per questo motivo, il nostro operato procede sempre secondo un metodo rigoroso e consolidato.

Innanzitutto è fondamentale capire quale sia la complessità del problema che è necessario affrontare e, per fare questo, il primo step è quello di effettuare una analisi dettagliata sul come vengono realizzati i piani di taglio dal cliente. Dopo aver analizzato il contesto di business e aver definito le logiche di taglio e i vincoli di esercizio, viene effettuata la personalizzazione del nostro prodotto, dato che ogni azienda esprime esigenze e problematiche differenti. Le fasi di analisi e personalizzazione sono fondamentali per la buona riuscita dell’applicazione, e permettono a TiQ di fornire il massimo dei benefici ai propri utenti.

La nostra soluzione per l’ottimizzazione del taglio materiali consente di trovare, grazie a un layer di logiche euristiche, i migliori pattern di taglio possibili che rispettino i diversi obiettivi aziendali. Come tutti i prodotti di ottimizzazione, riceviamo inizialmente input su:
• Lo stato del magazzino della materia prima da lavorare
• Il portafoglio degli ordini

Infine la piattaforma genera un output specifico, il cui risultato può essere quello di aver minimizzato lo scarto di risorse aziendali, ma soprattutto aver progettato un pattern di taglio più efficace e conservativo. Tutto questo è reso concreto grazie all’interfaccia grafica moderna ed intuitiva, che consente di velocizzare e rendere più efficiente il processo di produzione.

Caratteristiche funzionali

TiQ Cut Optimizer si compone di diversi aspetti funzionali per potersi definire completo ed efficace, perciò vediamone insieme i più importanti:

Front end custom: è pensato per poter funzionare come black box da alimentare con i dati da analizzare, fornendo come output i valori ottimizzati delle grandezze ricercate, oppure creando delle interfacce ad hoc;

• Motore di ottimizzazione: è un motore di ottimizzazione basato su algoritmi matematici e di intelligenza artificiale. Il fattore differenziante della nostra soluzione è l’introduzione di logiche euristiche che permettono l’instradamento del solver verso le soluzioni ottimali, riducendo così i tempi di calcolo;

• What If: è pensato per poter confrontare scenari in modo naturale grazie all’architettura della soluzione, che permette la creazione e il confronto degli stessi;

• Vincoli – Obiettivi – KPI: basa tutta la sua logica di funzionamento sull’ottimizzazione dei KPI, cioè di quegli indicatori di performance che permettono di discriminare la validità di una soluzione. I KPI sono caratteristici per ogni problema, così come i vincoli e gli obiettivi che si vogliono perseguire;

• Team/Competenze: non è solo un prodotto, TiQ mette a disposizione dei propri clienti un approccio metodologico per affrontare al meglio progetti di ottimizzazione. Il motore è un fattore chiave, ma la capacità di capire i problemi di business da gestire è ancora più rilevante.

 

0
Clienti Attivi
0
Progetti completati
0
Macchine Interfacciate

Applicazioni

I settori di business nei quali si applica il nostro TiQ Cut Optimizer sono molteplici, ma condividono tutti la stessa necessità di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e di migliorare la qualità del prodotto finale. Gli ambiti applicativi in cui le nostre soluzioni si sono rivelate particolarmente efficaci, sono principalmente tre:

SIDERURGIA
In questo settore sono numerosissime le installazioni che abbiamo realizzato finora, quindi possiamo affermare che questo sia l’ambito principe per l’applicazione della nostra soluzione per il taglio coils e dei laminati piani.

TESSILE
Anche in questo caso, gli interventi in questo settore industriale sono stati molteplici. L’obiettivo è sempre quello di trovare nuovi pattern per un taglio ottimizzato dei tessuti.

MOBILIFICI
La nostra piattaforma risulta efficace anche per l’ottimizzazione del taglio di lastre di diversi materiali piani, come il marmo e il legno.

Perché dotarsi di un ottimizzatore del taglio?

La sola offerta di prodotti software non è più sufficiente per ottimizzare i processi produttivi di un’azienda. TiQ unisce ad una gamma completa di prodotti software una profonda comprensione dei processi aziendali per garantire una reale ottimizzazione.

thumb_up

Benefici

  • Migliore controllo del processo produttivo da analizzare
  • Migliore utilizzo delle risorse aziendali valutate
  • Corretta stima dei costi di produzione
  • Ottimizzazione acquisto materia prima
  • Verifica dell’allocazione del materiale
  • Semplificazione della attività a carico del personale aziendale
settings

Struttura del Prodotto

  • Search Engine:
    Motore di ricerca basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale
  • Optimization Engine:
    Algoritmi di affinamento e ricerca dell’ottimo
  • Data Integration:
    Modello per risolvere specifici problemi

Scarica la Brochoures

Contattaci

    Accetto la Policy Privacy*

    Progetti

    Anche il gruppo industriale Marcegaglia, il più grande operatore globale indipendente nel settore della trasformazione dell’acciaio, ha scelto il nostro motore di ottimizzazione TiQ Cut Optimizer per migliorare alcuni dei suoi core process per l’allocazione delle risorse. Questa importante società italiana era alla ricerca di uno strumento tecnologico avanzato che fosse in grado di ottimizzare il carico della materia prima sui treni, la movimentazione dei camion in stabilimento e il taglio delle coils, e per questo motivo ha deciso di affidarsi alla decennale esperienza di TiQ per raffinare le proprie logiche operative.

    Industrial IoT
    Process Optimization

        CUTTING OPTIMIZATION

    TiQ Cut Optimizer

    The company software for the optimization of the material cutting process

    Our solution is designed for steel and manufacturing companies that want to improve the efficiency of their production process. Thanks to sophisticated algorithms of operational research and artificial intelligence, our TiQ Cut Optimizer represents the best product on the market to optimize the horizontal and vertical cutting of flat materials.

     

    Cutting optimization

    This product has been specially created with the intention of guaranteeing our customers the adoption of an ad hoc solution, able to respond effectively to the requests and needs of the user. For this reason, our work always proceeds according to a rigorous and consolidated method: first of all it is essential to understand the complexity of the problem that needs to be addressed and, to do this, the first step is to carry out a detailed analysis on how the cutting plans are made by the customer. After analyzing the business context and defining the cutting logic and operating constraints, the customization of our product is carried out, given that each company expresses different needs and problems.

    Our solution for the optimization of material cutting allows you to find, thanks to a layer of heuristic logics, the best possible cutting patterns that respect the different business objectives. Like all optimization products, we initially receive input on:

    • The state of the warehouse of the raw material to be processed
    • The order book

    Finally, the platform generates a specific output, the result of which may be to have minimized the waste of company resources, but above all to have designed a more effective and conservative cutting pattern. All this is made concrete thanks to the modern and intuitive graphic interface, which allows you to speed up and make the production process efficient.

    Functional characteristics

    TiQ Cut Optimizer consists of several functional aspects to be able to be defined as complete and effective, so let’s see together the most important ones:

    • Custom front end:it is designed to function as a black box to be fed with the data to be analyzed, providing the optimized values ​​of the quantities sought as output, or creating ad hoc interfaces
    • Optimization engine:is an optimization engine based on mathematical and artificial intelligence algorithms. The differentiating factor of our solution is the introduction of heuristic logics that allow the routing of the solver towards the optimal solutions, thus reducing calculation times
    • What If: it is designed to be able to compare scenarios in a natural way thanks to the architecture of the solution, which allows the creation and comparison of the same;
    • Constraints – Objectives – KPIs: it bases its entire operating logic on the optimization of KPIs, that is, of those performance indicators that allow to discriminate the validity of a solution. The KPIs are characteristic for each problem, as well as the constraints and objectives to be pursued;
    • Team / Skills:it is not just a product, TiQ offers its customers a methodological approach to better address optimization projects. The engine is a key factor, but the ability to understand the business problems to be managed is even more relevant.
    0
    Active Customers
    0
    Completed Projects
    0
    Iterface Machines

    Applications

    The business sectors in which to apply our TiQ Cut Optimizer are many, but they all share the same need to optimize the use of company resources and improve the quality of the final product. The application areas in which our solutions have proved particularly effective are mainly three:

    STEELWORK
    In this sector we have made many installations so far, so we can affirm that this is the main area for the application of our solution for cutting coils and flat laminates.

    TEXTILE
    Also in this case, the interventions in this industrial sector have been numerous. The goal is always to find new patterns for an optimized cut of fabrics.

    FURNITURE
    Our platform is also effective for optimizing the cutting of slabs of different flat materials, such as marble and wood.

    Why equip yourself with a cutting optimizer?

    The mere offering of software products is no longer sufficient to optimize a company’s production processes. TiQ combines a complete range of software products with a deep understanding of business processes to ensure real optimization.

    thumb_up

    Benefits

    • Better control of the production process to be analyzed
    • Better use of company resources assessed
    • Correct estimate of production costs
    • Raw material purchase optimization
    • Verify material allocation
    • Simplification of the activity for the company staff
    settings

    Product Structure

    • Search Engine:
      Search engine based on Artificial Intelligence algorithms
    • Optimization Engine:
      Engine Refinement algorithms and search for the best
    • Data Integration:
      Model for solving specific problems

    Download Brochoures

    Contact Us

      I accept the Policy Privacy*

      Progetti

      Anche il gruppo industriale Marcegaglia, il più grande operatore globale indipendente nel settore della trasformazione dell’acciaio, ha scelto il nostro motore di ottimizzazione TiQ Cut Optimizer per migliorare alcuni dei suoi core process per l’allocazione delle risorse. Questa importante società italiana era alla ricerca di uno strumento tecnologico avanzato che fosse in grado di ottimizzare il carico della materia prima sui treni, la movimentazione dei camion in stabilimento e il taglio delle coils, e per questo motivo ha deciso di affidarsi alla decennale esperienza di TiQ per raffinare le proprie logiche operative.

      Industrial IoT
      Process Optimization