MANUTENZIONE
TiQ Maintenance
L’innovativa piattaforma che garantisce l’ottimale manutenzione degli impianti, grazie alla moderna e completa struttura applicativa e all’adozione dei più efficaci algoritmi di intelligenza artificiale
TiQ Maintenance è la soluzione tecnologica che consente alla tua azienda di ottenere una mappatura accurata dei propri macchinari, controllandone sempre in tempo reale lo stato di utilizzo, ma soprattutto di programmare, assegnare e valutare efficacemente i necessari interventi di manutenzione dell’impianto.
Come gestiamo il processo di manutenzione
La soluzione che proponiamo è un nuovo software in grado di gestire su più livelli l’intero processo manutentivo, garantendo al responsabile la certezza che tutti gli impianti siano sempre manutenuti nel migliore modo possibile. Vengono gestiti gli interventi:
- Di tipo reattivo, ovvero l’assegnazione immediata all’operatore preposto di un intervento d’urgenza per risolvere un eventuale guasto/malfunzionamento improvviso della macchina.
- Di tipo ciclico, ossia la programmazione di una serie di interventi manutentivi di base che vanno effettuati periodicamente durante il fermo prestabilito di tutta la linea.
- Di tipo preventivo, ovvero la previsione di intervento di un tecnico per la sostituzione delle componenti usurate sulla base dei dati raccolti e forniti dalla piattaforma, evitando così lo stallo di tutta la linea e quindi del processo di produzione.
Inoltre questo innovativo strumento permette di assegnare a tutti gli operatori preposti alla manutenzione dell’impianto la giusta attività al momento opportuno, e permette a chi è coinvolto in questo processo di verifica di avere sempre tutto sotto controllo.
Approccio alla Soluzione
Addentrandoci nelle specifiche della nostra piattaforma, possiamo notare come questa sia estremamente utile per tutte quelle imprese che possiedono diversi macchinari e che vogliono gestirli al meglio. Infatti questa soluzione non solo permette ai nostri clienti di organizzare in modo rapido ed efficace i loro interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma consente soprattutto l’efficientamento di questa attività strategica fondamentale.
La nostra soluzione permette in maniera semplice di creare l’alberatura di ogni singolo impianto che è necessario manutenere, creando anche eventuali sotto livelli dell’albero, i quali descriveranno con precisione le sue componenti principali arrivando al dettaglio che l’azienda ritiene utile.
Ciò che però caratterizza TiQ Maintenance è la fluidità del suo work flow. Infatti la nostra piattaforma permette agli addetti preposti di segnalare un eventuale guasto o la necessità di un imminente sopralluogo al responsabile manutentore, il quale successivamente può assegnare al tecnico specializzato l’intervento di riparazione che si ritiene necessario. Quest’ultimo deve solamente confermare la presa in carico del compito affidatogli, e successivamente fornire un report circa il suo intervento, il quale verrà successivamente analizzato dal manutentore, che a sua volta stillerà un report circa l’avvenuta risoluzione del problema segnalato.
Oltre alla segnalazione di un operatore, il processo di work flow può essere innescato più semplicemente dall’elenco delle attività da svolgere, automaticamente assegnate agli addetti preposti per questo tipo di interventi. Questo tipo di organizzazione permette una velocità di comunicazione fra gli operatori senza precedenti, garantendo anche il massimo della semplicità di approccio grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva.
Applicazioni
La soluzione TiQ Maintenance si rivela particolarmente utile ed efficace per quelle imprese dove il processo di manutenzione dell’impianto è un fattore differenziante:
- Le aziende manifatturiere, e soprattutto il settore metalmeccanico;
- L’automotive, ovvero quel settore che include tutte quelle imprese che si occupano di produzione di strumenti automatizzati.
- Le aziende della filiera alimentare per garantire ancora maggiore qualità dei prodotti
- I servizi di trasporto offerti da compagnie aeree e ferroviarie, ma anche di autobus e autotrasporti.