INDUSTRIAL IoT
TiQ Industrial IoT
Soluzioni per l’Industria 4.0 – L’infrastruttura tecnologica che permette di innovare i processi produttivi aziendali
La nostra proposta per l’Internet of Things si basa principalmente sull’adozione della migliore infrastruttura di comunicazione per le specifiche esigenze del cliente, e soprattutto sull’utilizzo di dispositivi Beacon per la raccolta dei dati, il tutto all’interno di una logica di business coerente e ben definita. Gli ambiti di applicazione della nostra soluzione sono diversi, come ad esempio la localizzazione di item e il marketing geolocalizzato.
Infrastrutture di comunicazione per l’impresa
Il primo aspetto fondamentale nella fornitura di sistemi efficienti di raccolta dati è utilizzare l’infrastruttura di comunicazione più adeguata. Le possibilità sono numerose e si differenziano in base alle necessità di ogni singolo cliente:
• Utilizzare la rete dati messa a disposizione dai provider di telefonia
• Utilizzare la rete WiFi eventualmente presente nei siti produttivi
• Realizzare una infrastruttura LoRa, ossia una rete dati a lungo raggio.
• Utilizzare la rete Sigfox a diposizione su base sottoscrizionale
Ogni infrastruttura di comunicazione è pensata per un determinato contesto applicativo, perciò TiQ mette a disposizione il proprio know-how nella scelta e nell’ottimizzazione di queste reti. Una volta definita l’infrastruttura più adatta, è fondamentale trovare gli strumenti che permettono di effettuare la raccolta dati, che solitamente si identificano con i dispositivi Beacon.
Beacon – L’infrastruttura Bluetooth Low Energy (BLE)
Alla luce delle considerazioni appena fatte, andiamo a spiegare come è composta un’infrastruttura aziendale BLE. I componenti principali sono essenzialmente due:
• Le Antenne – Ancore
• I dispositivi Beacon
Le antenne di questa infrastruttura si avvalgono di due modalità distinte di comunicazione: la prima impiega la tecnologia Bluetooth e consente alle stesse di comunicare con i dispositivi che raccolgono dati sul campo, mentre la seconda modalità consiste in un canale trasmissivo coerente con l’infrastruttura aziendale di comunicazione già esistente (Wifi, GPRS/5G, LoRa, Sigfox ecc.).
L’altro componete fondamentale è rappresentato dai dispositivi Beacon, i quali possiedono un unico canale trasmissivo che, ovviamente, è quello bluetooth low energy. Attraverso questi dispositivi è possibile inviare alle antenne di ricezione qualsiasi tipo di informazione in tempo reale e assai rapidamente. L’enorme vantaggio di questo tipo di strumenti è che garantiscono un bassissimo consumo energetico e di conseguenza un’elevata durata della batteria che li alimenta. Un dispositivo Beacon, infatti, può funzionare per anni senza mai scaricarsi, assicurando così una continuità nel processo di raccolta dati e un abbattimento dei costi di gestione.
Clienti Attivi
Progetti completati
Macchine Interfacciate
Applicazioni
Secondo l’esperienza di TiQ, maturata in 20 anni di sviluppo e aggiornamento, sono 3 i principali ambiti applicativi in cui sono state maggiormente utilizzate le nostre soluzioni:
LOCALIZZAZIONE
Questa è una delle principali applicazioni di questi dispositivi, dato che l’architettura BLE consente nativamente di determinare la posizione di un Beacon, il quale a sua volta comunica con delle antenne poste all’interno di una zona chiusa grazie alla ricezione del segnale RSSi.
SICUREZZA
L’ambito della Sicurezza rappresenta uno dei settori privilegiati per l’applicazione della nostra soluzione. Infatti essa consente la verifica automatica della presenza dei dispositivi di protezione individuale o altresì della presenza dei macchinari necessari per lo svolgimento corretto di un determinato compito. Pensiamo, per esempio, ad una ambulanza che deve garantire la presenza ed il corretto funzionamento delle attrezzature mediche al suo interno.
MARKETING GEOLOCALIZZATO
Questo è stato forse uno dei primi ambiti applicativi per cui questi strumenti sono stati pensati ed impiegati. Grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile rintracciare la presenza in una certa area di un dispositivo beacon (come lo smartphone per esempio) e poter agire in modo attivo su esso, inviandogli comunicazioni di marketing pertinenti.