Techsol e TiQ partecipano insieme alla nuova edizione del Mecspe, all’interno del Salone Fabbrica Digitale (Pad.6, Stand F62). Le due società si occupano di consulenza e sviluppo software per l’ottimizzazione della gestione aziendale, fornendo soluzioni MES – che permettono alle aziende manifatturiere di trarre informazioni in modo rapido e sintetico sull’andamento dei diversi processi produttivi – e soluzioni di Supply Chain Optimization – per indirizzare al meglio le esigenze di pianificazione e schedulazione della produzione.
Techsol e TiQ illustreranno come i sistemi MES (Manufacturing Execution System) rappresentino una tappa indispensabile verso la digitalizzazione di ogni azienda.
Il MES infatti è un sistema di raccolta dati informatizzato per la gestione ed il controllo della funzione produttiva. Sua caratteristica principale è la capacità di sincronizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di colmare il gap tra il livello di pianificazione e quello di controllo ottimizzando l’utilizzo delle risorse produttive.
Nello specifico la collaborazione si è focalizzata su un aspetto della soluzione t.fabrica di Techsol, per garantire una gestione integrata della Supply Chain, dove tutti i processi aziendali vengono gestiti ed ottimizzati (approvvigionamento, produzione, spedizione e vendite).
I vantaggi del sistema si possono riassumere in:
- Ottimizzare al meglio le risorse aziendali
- Pianificare e Schedulare l’intero ciclo produttivo
- Migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza degli asset
- Raccogliere in modo automatico i dati di tracciabilità dei materiali e di quanto avviene nel processo
- Offrire visibilità produttiva in tempo reale: stato della produzione, inventario, ordini dei clienti
L’obiettivo principale durante l’evento sarà quello di rispondere alle principali esigenze delle PMI e chiarire ogni dubbio che possa scaturire in merito all’adozione di una soluzione software da integrare all’ERP aziendale.