Anche il gruppo industriale Marcegaglia, il più grande operatore globale indipendente nel settore della trasformazione dell’acciaio, ha scelto il nostro motore di ottimizzazione TiQ Cut Optimizer per migliorare alcuni dei suoi core process per l’allocazione delle risorse. Questa importante società italiana era alla ricerca di uno strumento tecnologico avanzato che fosse in grado di ottimizzare il carico della materia prima sui treni, la movimentazione dei camion in stabilimento e il taglio delle coils, e per questo motivo ha deciso di affidarsi alla decennale esperienza di TiQ per raffinare le proprie logiche operative.
I dati del gruppo Marcegaglia
Marcegaglia è un gruppo industriale italiano leader del mercato europeo e mondiale nella trasformazione dell’acciaio con oltre 6,2 milioni di tonnellate lavorate ogni anno ed un fatturato pari a 5.5 miliardi di euro.
Opera in tutto il mondo con 6500 dipendenti, 60 unità commerciali, e 28 stabilimenti produttivi a servizio di circa 15.000 clienti. Fondato nel 1959 e interamente controllato dalla Famiglia Marcegaglia ha il suo quartier generale a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova).
Obiettivi
All’interno dell’annovero degli obiettivi aziendali di Marcegaglia, due in particolare hanno richiesto le competenze e le tecnologie di TiQ: l’ottimizzazione del carico treni e il taglio coils. Vediamo insieme quali erano le necessità di sviluppo e miglioramento del cliente:
Ottimizzazione carico treni:
- Ridurre notevolmente i tempi di composizione dei carichi,
- Individuare configurazioni normalmente non considerate dall’operatore umano,
- Memorizzare configurazioni diverse per tipologia di vagone, composizione treni, priorità di materia prima che richiedono vincoli di carico differenti,
- Possibilità di reagire efficacemente agli imprevisti e ai cambiamenti improvvisi.
Ottimizzazione taglio coils:
- Ridurre notevolmente i tempi di creazione delle configurazioni di taglio,
- Sfruttare configurazioni “inusuali” che permettano di ridurre lo sfrido,
- Avere una visione globale del programma di taglio allocato, tramite KPI che indicano a preventivo lo sfrido totale, la percentuale di sovrapproduzione rispetto alla domanda effettiva ecc.
Vantaggi della Soluzione
Il motore di ottimizzazione di TiQ è uno strumento software in grado di trovare rapidamente soluzioni ottimali a problemi molto complessi, permettendo così agli operatori di Marcegaglia di risparmiare tempo ed energie da poter riconvertire in altre attività produttive. In questo modo TiQ Cut Optimizer si è rivelato un ottimo alleato per il miglioramento della gestione operativa di stabilimento, perché garantisce una maggiore efficacia del processo produttivo e logistico, ma soprattutto contribuisce ad un notevole risparmio sull’allocazione delle risorse